RESTAURARE IL TABERNACOLO 8′ parte
Pastore Heros Ingargiola
APOCALISSE 1:4 Giovanni, alle sette chiese che sono in Asia: grazia a voi e pace da colui che è, che era e che viene, dai sette spiriti che sono davanti al suo trono
Abbiamo già imparato che lo Spirito Santo è uno ma ha sette diverse aree caratteriali che troviamo in Isaia 11:2 e che vuole impartire ai Suoi figli. Questa domenica analizzeremo lo spirito di consiglio. Gesù è perfettamente saggio in tutte le cose per questo Egli può darci consigli perfetti. Ma mentre l’intelligenza e la sapienza vengono dati come doni, il consiglio dipende dalla relazione infatti i consigli non si danno agli sconosciuti ma agli amici. Quindi abbiamo bisogno di comprendere che Dio desidera darci consigli.
PROVERBI 27:9 L’olio e il profumo rallegrano il cuore; così fa la dolcezza di un amico con i suoi consigli cordiali.
Quando riceviamo un consiglio è come se la nostra anima si riempisse di una meravigliosa fragranza. Questo versetto ci può far riflettere. Quando riceviamo un consiglio da parte di un amico, lo accettiamo o no? E poi, abbiamo qualcuno nella nostra vita che ci dia consigli cordiali? E’ buono infatti, avere amici nel Signore che possano consigliarci bene soprattutto quando viviamo momenti difficili. Una terza riflessione che possiamo fare è: abbiamo delle persone care a cui poter consigliare? Dio desidera che anche noi diventiamo dei piccoli strumenti nelle Sue mani per consigliare agli altri. Tutto questo nasce dalla relazione che abbiamo con una persona. Da questo entriamo in un altro aspetto: quanti consigli da parte di Gesù abbiamo accettato nella nostra vita? La rivelazione di chi Gesù è scatena in noi fiducia in Lui e quindi nei Suoi consigli. La nostra fiducia nei Suoi consigli è determinata dalla nostra intimità con Lui. A volte i consigli che Gesù ci da’ sono opposti rispetto a quello che noi avremmo voluto fare. Ma quindi, Gesù può essere libero di darci un consiglio? E quanti di questi mettiamo in pratica? L’amico è un confidente e dovrebbe avere la libertà di dire la verità anche se non ci piace.
MATTEO 16:13 Poi Gesù, giunto nei dintorni di Cesarea di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «Chi dice la gente che sia il Figlio dell’uomo?» 14 Essi risposero: «Alcuni dicono Giovanni il battista; altri, Elia; altri, Geremia o uno dei profeti». 15 Ed egli disse loro: «E voi, chi dite che io sia?»
Forse vediamo Gesù solo come il Signore e non come amico ma noi possiamo avere un rapporto confidenziale con Lui, non religioso. In questo modo Gesù sarà libero di darci consigli nuovi anche se spesso diversi dal nostro punto di vista.
PROVERBI 15:22 I disegni falliscono, dove mancano i consigli, ma riescono, dove sono molti i consiglieri.
Tante volte abbiamo fatto errori perchè non sono arrivati i consigli giusti al momento giusto ma beati coloro che sono nella Chiesa e che quindi possono ricevere consigli da parte di Dio dalle autorità e dai fratelli!
Esistono diversi tipi di consigli: consigli insensati(Isaia 19:11), consigli cattivi (Ezechiele) consigli cordiali (Proverbi 27:9) consigli da parte dei genitori o dai suoceri (Proverbi 1:8-9, Esodo 18:19) consigli intimi dati dal Signore (Proverbi 1:31) consigi dati dai giovani e dagli anziani (2 Cronache 10:8, 13:14) consigli degli empi (Salmo 1) consigli divini, confermati da tutta la trinità, consigli dati dal Padre, consigli dati da Gesù e consigli dati dallo Spirto Santo.
E’ importante dare tutto il consiglio di Dio a questa società. Perciò dobbiamo stare attenti alla nostra lingua e ai consigli che diamo perchè spesso un consiglio determina il destino di una persona. Ad esempio è fondamentale chiedere aiuto a Dio nelle scelte che consigliamo ai nostri figli e alle persone a noi vicine perchè ciò che serve è un consiglio che viene da Dio, non umano.
GIACOMO 3:9,12 Con essa benediciamo il Signore e Padre; e con essa malediciamo gli uomini che sono fatti a somiglianza di Dio. 10 Dalla medesima bocca escono benedizioni e maledizioni. Fratelli miei, non dev’essere così. 11 La sorgente getta forse dalla medesima apertura il dolce e l’amaro? 12 Può forse, fratelli miei, un fico produrre olive, o una vite fichi? Neppure una sorgente salata può dare acqua dolce.
Se impariamo ad ascoltare i consigli di Gesù per noi allora saremo pronti a dare anche agli altri i consigli che vengono dal Signore.
GEREMIA 18:18 Essi hanno detto: «Venite, tramiamo insidie contro Geremia; poiché la legge non verrà meno per mancanza di sacerdoti, né il consiglio per mancanza di saggi, né la parola per mancanza di profeti. Venite, attacchiamolo con la lingua e non diamo retta a nessuna delle sue parole».
In questi versi alcuni uomini d’israele cominciarono a non sopportare più il consiglio di Dio da parte di Geremia e parolarono male contro di lui. Oggi si sta alzando una società che vuole sentire solo quello che piace alle proprie orecchie. Ma noi dobbiamo ascoltere tutto il consiglio di Dio perchè è tutto il Suo consiglio che ci da vita. Essi lo attaccarono con la lingua. Se attacchiamo con la lingua il giudizio sarà sulla lingua, perchè ciò che seminiamo raccoglieremo. Dobbiamo stare attenti a come parliamo, tutte le nostre parole sono scritte.
GEREMIA 23.22 Se avessero assistito al mio consiglio, avrebbero fatto udire le mie parole al mio popolo; li avrebbero distolti dalla loro cattiva via e dalla malvagità delle loro azioni.
Un consiglio da parte di Dio vale più del consiglio di mille uomini e noi come uomini di Dio siamo chiamati a dare non il nostro consiglio, ma il consiglio di Dio.
ATTI 20:27 perché non mi sono tirato indietro dall’annunciarvi tutto il consiglio di Dio.
L’apostolo Paolo non dava soltanto una parte della Scrittura, egli dava tutto il perfetto consiglio di Dio, sia quando era piacevole sia quando non lo era. Anche noi dobbiamo accettare tutto il Suo consiglio. E’ la Parola di Dio che deve usare gli uomini di Dio non il contrario. Noi abbiamo bisogno di sentire quello che è nel cuore del Signore per la nostra vita non quello che c’è in predicatore perchè è quello che Dio ci da’ ciò che trasforma.
DEUTERONOMIO 30:19,20 Io prendo oggi a testimoni contro di voi il cielo e la terra, che io ti ho posto davanti la vita e la morte, la benedizione e la maledizione; scegli dunque la vita, perché possa vivere, tu e i tuoi discendenti, 20 e possa amare l’Eterno, il tuo DIO, ubbidire alla sua voce e tenerti stretto a lui, poiché egli è la tua vita e la lunghezza dei tuoi giorni, affinché tu possa abitare nel paese che l’Eterno giurò di dare ai tuoi padri, ad Abrahamo, Isacco e Giacobbe».
Anche noi oggi siamo davanti a una scelta, la morte e la vita. Quali consigli ascoltiamo? Benchè sia una nostra scelta Dio ci incoraggia con tutto il Suo amore a scegliere la vita anche se è la porta stretta. Dio da dei consigli a coloro che sono intimi con Lui. Più confidenza avremo con il Signore più ricevermo i Suoi consigli e mettendoli in pratica vedremo il successo nelle nostre vite.
APOCALISSE 3:18,21 Ti consiglio di comperare da me dell’oro affinato col fuoco per arricchirti, e delle vesti bianche per coprirti e non far apparire così la vergogna della tua nudità, e di ungerti gli occhi con del collirio, affinché tu veda. 19 Io riprendo e castigo tutti quelli che amo; abbi dunque zelo e ravvediti. 20 Ecco, io sto alla porta e busso; se qualcuno ode la mia voce ed apre la porta, io entrerò da lui, e cenerò con lui ed egli con me. 21 A chi vince concederò di sedere con me sul mio trono, come anch’io ho vinto e mi sono posto a sedere col Padre mio sul suo trono.
Se vogliamo che Egli abbia intimità con noi dobbiamo comprare queste cose da Lui. Per gli ebrei l’oro è sinonimo di santità ma non sono le nostre opere che possono acquistare. Se noi investiremo tempo ad ascoltare i Suoi consigli e le Sue direttive allora il Signore ci rivestirà di queste cose. Inoltre la città di Laodicea, in cui era la chiesa alla quale è indirizzata questa lettera, era famosa per la produzione della lana nera lucida. Dio stava dicendo alla chiesa di non lasciarsi influenzare dalle vesti nere del mondo così che Lui potesse darle le Sue vesti bianche. Gesù non ci ha chiamati più servi ma amici. Abbiamo bisogno di crescere nella rivelazione di chi Lui è per imparare ad ascoltare meglio i Suoi consigli. Non possiamo comprare dal sacrificio di Gesù, dobbiamo investire il nostro tempo con il Signore. Il consiglio che viene dal Cielo fa sempre bene alle nostre vite!