Worship Service 30.06.2024

Pastore Luisa Ingargiola – Il risveglio a casa tua

Senza fede è impossibile piacere a Dio, così sta scritto nell’Epistola degli Ebrei.

Fede significa avere aspettative, credere contro ogni speranza, avere certezza di cose future. Solo la fede può muovere la mano di Dio. Niente accadrà se non te lo aspetti. Dio si  compiace quando hai aspettative perchè solo così si adempiono le promesse.

Genesi 12:1 Il SIGNORE disse ad Abramo: «Va’ via dal tuo paese, dai tuoi parenti e dalla casa di tuo padre, e va’ nel paese che io ti mostrerò; 2 io farò di te una grande nazione, ti benedirò e renderò grande il tuo nome e tu sarai fonte di benedizione. 3 Benedirò quelli che ti benediranno e maledirò chi ti maledirà, e in te saranno benedette tutte le famiglie della terra».

La Bibbia, definisce  Padre della Fede, Abraamo : il quale lasciò il suo paese per andare verso un territorio a lui non conosciuto ma che l’avrebbe reso Padre di moltitudini, un Padre che per il suo esempio di fede eccellente avrebbe e ha  benedetto tutte le famiglie della terra.  Dio apparve ad Abramo quando aveva 99 anni e promise di benedirlo e di moltiplicare la sua discendenza. Dio cambiò il suo nome, da Abramo (che significa “padre eccelso”) ad Abraamo (che significa “padre di una moltitudine”).

Luca 19:1  Gesù, entrato in Gerico, attraversava la città. 2 Un uomo, di nome Zaccheo, il quale era capo dei pubblicani ed era ricco, 3 cercava di vedere chi era Gesù, ma non poteva a motivo della folla, perché era piccolo di statura. 4 Allora per vederlo, corse avanti, e salì sopra un sicomoro, perché egli doveva passare per quella via. 5 Quando Gesù giunse in quel luogo, alzati gli occhi, gli disse: «Zaccheo, scendi, presto, perché oggi debbo fermarmi a casa tua». 6 Egli si affrettò a scendere e lo accolse con gioia. 7 Veduto questo, tutti mormoravano, dicendo: «È andato ad alloggiare in casa di un peccatore!» 8 Ma Zaccheo si fece avanti e disse al Signore: «Ecco, Signore, io do la metà dei miei beni ai poveri; se ho frodato qualcuno di qualcosa gli rendo il quadruplo». 9 Gesù gli disse: «Oggi la salvezza è entrata in questa casa, poiché anche questo è figlio di Abraamo; 10 perché il Figlio dell’uomo è venuto per cercare e salvare ciò che era perduto».

Zaccheo, anche lui fu un uomo di fede. La sua storia ci mostra come la fede muove i cuori di chi cercano con tutto il cuore Dio. Zaccheo era il capo dei pubblicani, un esattore delle tasse e un uomo ricco che aveva sentito parlare di Gesù. In questi versi, si narra di Gesù arrivato a Gerico, il quale attraversò tutta la città e in mezzo a quelle moltitudini, Zaccheo non riuscì a vedere il Maestro, perché a peggiorare la sua condizione vi era il suo limite fisico: la  bassa statura. Sembra uno scenario comune a tanti altri narrati nei vangeli ma in realtà vi è un insegnamento spirituale. Gerico era una città disposta sotto il livello del mare, costituita da mura incrollabili. Cosa rappresenta spiritualmente? Gerico rappresenta la depressione ma Gesù attraversò questo lembo di terra e può attraversare la tua situazione e arrivare dove tu sei. Ci saranno opposizioni, dei limiti (le folle, la bassa statura)che ti impediranno di vedere Gesù  ma non abbassare la tua aspettativa e agisci in fede come Zaccheo.

Zaccheo  fece qualcosa per arrivare a Gesù: corse, salì sopra un sicomoro e non appena Gesù lo chiamò per nome, ancora scese per accoglierlo e lì, in quell’incontro fu compunto, convinto dallo Spirito Santo di peccato, giustizia e giudizio e chiese di restituire ciò che aveva rubato e di dare metà dei suoi bene ai poveri. Zaccheo compì delle opere di ravvedimento e non badò a cosa la gente diceva di lui. Chi riceve Cristo nella propria vita deve aspettarsi anche di ricevere persecuzioni: la persone vicino a te mormoreranno, parleranno male e ti giudicheranno.

Quando il risveglio arriva a casa tua, diventa insopportabile per la gente religiosa, la gioia e la speranza che ricevi e manifesti in Cristo Gesù.

Giovanni1 16:8 Quando sarà venuto, convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio. 9 Quanto al peccato, perché non credono in me; 10 quanto alla giustizia, perché vado al Padre e non mi vedrete più; 11 quanto al giudizio, perché il principe di questo mondo è stato giudicato

Quindi, quando Gesù entrò in casa di Zaccheo non fece una predicazione sulla salvezza ma fu la Sua stessa santità a convincerlo  di peccato. Di cosa convince lo Spirito Santo?:

  1.  Di peccato: il problema più grande dell’umanità non è il peccato ma è non credere che Gesù sia veramente venuto e si sia sacrificato per noi;
  2.  Di giustizia: grazie al sacrificio di Cristo noi siamo giustificati, non per le nostre opere;
  3.  Di giudizio: Satana è stato giudicato e chi non crede in Cristo sarà giudicato.

Giovanni 1:17 Poiché la legge è stata data per mezzo di Mosè; la grazia e la verità sono venute per mezzo di Gesù Cristo.

Il risveglio a casa tua e ovunque tu vada deve essere annunciato dalla parola di Dio. Predica! Puoi pregare ma se non annunci la parola di Dio e non inviti lo Spirito Santo non c’è Salvezza e lo Spirito Santo non può convincere di peccato, giustizia e giudizio.

Ecco, sette modi di come la grazia si mostra nella vita di una persona:

  1. L’accettabilità

Proverbi 11:27 Chi si adopera per il bene si attira benevolenza, ma chi cerca il male, male lo colpirà.

Quando la grazia arriva, Gesù ti accetta perchè non guarda il tuo status sociale, il tuo sesso o altre condizioni ma solo la condizione del tuo cuore. Chi sa di essere amato sa accettare e amare gli altri così come sono;

  1. Il vantaggio

1 Pietro 4:10 Come buoni amministratori della svariata grazia di Dio, ciascuno, secondo il dono che ha ricevuto, lo metta a servizio degli altri.

Quando la grazia arriva, ti dona e ti porta vantaggio. Essere consapevoli della grazia è fondamentale affinché tu possa fluire e vedere come essa lavora per te. Dove altri non sono riusciti, tu potrai farlo perché Dio è dalla tua parte;

  1. Il favore

Geremia 24:6 Io poserò con favore i miei occhi su di loro e li ricondurrò in questo paese, li farò prosperare e non li distruggerò più, li pianterò e non li sradicherò più.

Quando la grazia arriva, il male si allontana e Dio ti benedice con beni e benignità. Chi cammina nella grazia entra nell’influenza divina e ti fa ereditare la mentalità, i pensieri di Cristo. Chi vive nel favore è colui che ha ricevuto la rivelazione dell’”Io sono” cioè sa che  chiederà sa che ogni cosa provia Dio e non agli uomini;

  1. La gioia

Isaia 54:1 Giubila, o sterile, che non partorivi; prorompi in alte grida di gioia, tu che non provavi doglie di parto! Poiché i figli della desolata saranno più numerosi dei figli della maritata, dice l’Eterno.

Quando la grazia arriva porta grande gioia. Il credente gioioso guarda la vita con una prospettiva e uno scopo diverso e soprattutto si sente libero da sensi colpa e da ogni condanna che il passato, le situazioni o le persone hanno posto su di lui;

  1. La giustizia

Romani 5:8 Ma Dio manifesta il suo amore verso di noi in questo che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi. Molto più dunque, essendo ora giustificati nel suo sangue, saremo salvati dall’ira per mezzo di lui. 10 Infatti, se mentre eravamo nemici siamo stati riconciliati con Dio per mezzo della morte del suo Figlio, molto più ora, che siamo stati riconciliati, saremo salvati mediante la sua vita. 11 E non solo, ma anche ci vantiamo in Dio per mezzo del Signor nostro Gesù Cristo, tramite il quale ora abbiamo ricevuto la riconciliazione.

Quando la grazia arriva sei giustificato e riconciliato a Dio per mezzo del sangue di Gesù non per le tue opere;

  1. La pace

Romani 5:1 Giustificati dunque per fede, abbiamo pace presso Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore

Romani 14:17 perché il regno di Dio non consiste in vivanda né in bevanda, ma è giustizia, pace e gioia nello Spirito Santo.

Quando la grazia arriva, sai di essere amato e sai che Dio si prende cura di te.

  1. La salvezza e la prosperità

Salmi  35:9 Allora l’anima mia esulterà nell’Eterno e si rallegrerà nella sua salvezza.

Salmi 37:39 Ma la salvezza dei giusti viene dall’Eterno; egli è la loro roccaforte nel tempo della sventura.

Deuteronomio 28:3 Sarai benedetto nella città e sarai benedetto nella campagna. 4 Benedetto sarà il frutto del tuo seno, il frutto della tua terra e il frutto del tuo bestiame; benedetti i parti delle tue vacche e delle tue pecore. 5 Benedetti saranno il tuo paniere e la tua madia. 6 Sarai benedetto al tuo entrare e benedetto al tuo uscire.

Quando la grazia arriva ti benedice.

Fai entrare il risveglio, la salvezza e la grazia nella tua casa e come fece Zaccheo compi opere di ravvedimento!