Worship service 21.1. 2018

 

https://www.facebook.com/PAROLADELLAGRAZIAMILANO/videos/1660671257314777/

 

 

 

LO SPIRITO SANTO E’ COLUI CHE DA’ SOGNI E VISIONI

Past. Evangelista Heros Ingargiola

Il desiderio di Dio per tutti i suoi figli è che essi possano vedere ciò che di nuovo Lui ha preparato per le loro vite, per questa ragione Egli apre i loro occhi spirituali affinché ne possano essere consapevoli.

Giovanni 16.12 Ho ancora molte cose da dirvi; ma non sono per ora alla vostra portata; quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annuncerà le cose a venire.
Gesù non ci ha lasciati soli ma ci ha donato lo Spirito Santo, Egli è terza persona della trinità e dal termine greco Allos parakletos significa che è uno dello stesso tipo di Gesù. Lo Spirito Santo, quando si sta in comunione con Lui, ci dona sogni e visioni e questi sono alcuni dei modi da Lui usati per poterci rivelare i piani futuri e per poterci guidare. L’uomo spirituale desidera conoscere Dio ed avere intimità con Lui al contrario dell’uomo naturale che non ha questo desiderio.
Gioele 2.28 Dopo questo, avverrà che io spargerà il mio Spirito su ogni persona: i vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno, i vostri vecchi faranno dei sogni,i vostri giovani avranno delle visioni.
Questa profezia che troviamo nell’antico testamento si adempie nel giorno della Pentecoste nel nuovo testamento.
Ebrei 11.24-27 Per fede Mosè, fattosi grande, rifiutò di essere chiamato figlio della figlia del faraone, preferendo essere maltrattato con il popolo di Dio, che godere per breve tempo i piaceri del peccato; stimando gli oltraggi di Cristo ricchezza maggiore dei tesori d’Egitto, perché aveva lo sguardo rivolto alla ricompensa. Per fede abbandonò l’Egitto, senza temere la collera del re, perché rimase costante, come se vedesse colui che è invisibile.
Se si ha soltanto una visione naturale della propria vita si sar‡ disposti a dare tutto se stessi per raggiungere quell’obiettivo ma i credenti devono avere anche una chiara visione spirituale sulla loro vita, comprendendo il ruolo e la funzione che Dio ha dato loro nel corpo di Cristo. Il nemico cerca in tutti modi di potere attirare la nostra attenzione per renderci schiavi invece Cristo ci attira a sé per farci comprendere il valore inestimabile che abbiamo, infatti Lui ci ha comparti con il Suo prezioso sangue, dando la sua vita per ognuno di noi.
I sogni e le visioni sono il linguaggio usato dallo Spirito Santo, questo linguaggio non è comprensibile dall’uomo naturale che non conosce Dio ed ha quindi una visione naturale della sua vita e del suo futuro. Lo Spirito Santo desidera darci sogni e visioni spirituali. Vivere in modo solo naturale, tralasciando quindi l’importanza delle cose spirituali e del piano che Dio ha per le nostre vite, ci rende delle persone instabili.
Genesi 21.17-19 Dio udÏ la voce del ragazzo e l’angelo di Dio chiamò Agar dal cielo e le disse: ´Che hai, Agar? Non temere, perchÈ Dio ha udito la voce del ragazzo là dov’è. Alzati, prendi il ragazzo e tienilo per mano, perché io farò di lui una grande nazione. Dio le aprì gli occhi ed ella vide un pozzo d’acqua e andò, riempì d’acqua l’otre e diede da bere al ragazzo.
Dio ha una visione della nostra vita più grande di quella che possiamo avere per noi stessi. In questi versi leggiamo che Agar, serva di Abramo e Sara, stava iniziando a prendersi gioco della sterilità di Sara cosÏ Abramo la mandò via insieme al figlio che aveva avuto con la serva. Agar e il figlio avevano una visione negativa del loro futuro, temevano di morire nel deserto e questo a volte accade anche a noi, non riusciamo a vedere un cambiamento, vediamo solo sterilit‡ attorno a noi e in noi ma Dio desidera mostrarci un futuro meraviglioso, una visione nuova.
Numeri 12.6 Il SIGNORE disse: ´Ascoltate ora le mie parole; se vi è tra di voi qualche profeta, io, il SIGNORE, mi faccio conoscere a lui in visione, parlo con lui in sogno.
Isaia 29.10-13 » il SIGNORE che ha sparso su di voi uno spirito di torpore;ha chiuso i vostri occhi,i profeti,ha velato i vostri capi, i veggenti. Tutte le visioni profetiche sono divenute per voi come le parole di uno scritto sigillatoche si desse a uno che sa leggere, dicendogli: ´Ti prego, leggi questo!ªEgli risponderebbe: ´Non posso,perchè è sigillato!ª Oppure come uno scritto che si desse a uno che non sa leggere, dicendogli:´Ti prego, leggi questo!ªEgli risponderebbe: ´Non so leggereª. Il Signore ha detto: ´Poiché questo popolo si avvicina a mecon la bocca e mi onora con le labbra,mentre il suo cuore è lontano da me e il timore che ha di me non è altro che un comandamento imparato dagli uomini.
Il peccato crea torpore, sterilità e indurisce il nostro cuore, tutto ciò impedisce a Dio di poterci parlare e di comprendere la Sua Parola. Dio infatti parla a tutti coloro che lo amano e che ubbidiscono alla Sua Parola.
Analizziamo alcuni tipi di visioni:
Visioni vane. Ezechiele 13.7 Non avete voi visioni vane e non pronunciate forse divinazioni bugiarde, quando dite: ‘Il SIGNORE ha detto’,e io non ho parlato?”.
Non tutti i sogni e le visioni provengono da Dio.
Visioni bugiarde. Ezechiele 13.8 Perciò, così parla il Signore, DIO: Poiché proferite cose vane
e avete visioni bugiarde, eccomi contro di voi”,dice il Signore, DIO.
Visioni di pace. Ezechiele 13.6 cioè i profeti d’Israele, che profetizzavano riguardo a Gerusalemme
e hanno per lei delle visioni di pace,benchè non vi sia alcuna pace”,dice il Signore, DIO.
Visioni notturne. Daniele 7. 7,13 Io continuavo a guardare le visioni notturne, ed ecco una quarta bestia spaventosa, terribile, straordinariamente forte. Aveva grossi denti di ferro; divorava, sbranava e stritolava con le zampe ciò che restava; era diversa da tutte le bestie precedenti e aveva dieci corna. Io guardavo, nelle visioni notturne, ed ecco venire sulle nuvole del cielo uno simile a un figlio d’uomo; egli giunse fino al vegliardo e fu fatto avvicinare a lui.
Visioni che provengono dal nostro cuore, cioè nostri desideri naturali.
Visioni illusorie. Lamentazioni 2.14 I tuoi profeti hanno avuto per te visioni vane e illusorie;
non hanno messo a nudo la tua iniquità,per distogliere da te la deportazione; le profezie che hanno fatto a tuo riguardo non erano che oracoli vani e seduttori.
Visioni divine, che vengono dallo Spirito di Dio. Ezechiele 1.1 Il trentesimo anno, il quinto giorno del quarto mese, mentre mi trovavo presso il fiume Chebar, fra i deportati, i cieli si aprirono, e io ebbi delle visioni divine.
Il profeta Ezechiele viveva nello spirito nonostante delle circostanze difficili attorno alla sua vita, questo ci insegna a cercare Dio in ogni stagione della nostra vita. Quando viviamo in comunione con Dio Lui ci rialza dai momenti difficili e ci porta a vivere al di sopra della tempesta.
Visioni che vengono dal Signore. Lamentazioni 2.9 Le sue porte sono sprofondate in terra;
egli ha distrutto, spezzato le sue sbarre; il suo re e i suoi capi sono fra le nazioni; non c’è più legge,
e anche i suoi profeti non ricevono più visioni dal SIGNORE.
Visioni personali, motivate dal proprio io e dal proprio orgoglio, ciò influenza il modo di vedere la nostra vita. Dobbiamo stare attenti alle motivazioni del nostro cuore perché l’orgoglio ci fa innalzare al contrario dell’umiltà.
Geremia 23.32 Eccoª, dice il SIGNORE, ´io vengo contro quelli che profetizzano sogni falsi,
che li raccontano e traviano il mio popolo con le loro menzogne e con la loro temerarietà,
sebbene io non li abbia mandati e non abbia dato alcun ordine, ed essi non possano recare alcun giovamento a questo popoloª, dice il SIGNORE.
Quando un sogno viene da Dio porta benedizione alla vita di chi ci circonda e non solo alla nostra vita.
Ecclesiaste 5.7 Infatti, se vi sono vanit‡ nei molti sogni, ve ne sono anche nelle molte parole; perciò temi Dio!
Quando Dio ci da un sogno ci dà anche la rivelazione per poterlo comprendere.
Atti 26.14-19 Tutti noi cademmo a terra, e io udii una voce che mi disse in lingua ebraica: “Saulo, Saulo, perché mi perseguiti? Ti è duro ricalcitrare contro il pungolo”. Io dissi: “Chi sei, Signore?” E il Signore rispose: “Io sono Gesù, che tu perseguiti. Ma ‡lzati e sta’ in piedi perché per questo ti sono apparso: per farti ministro e testimone delle cose che hai viste, e di quelle per le quali ti apparirÚ ancora, liberandoti da questo popolo e dalle nazioni, alle quali io ti mando per aprire loro gli occhi, affinchÈ si convertano dalle tenebre alla luce e dal potere di Satana a Dio, e ricevano, per la fede in me, il perdono dei peccati e la loro parte di eredità tra i santificati”.
PerciÚ, o re Agrippa, io non sono stato disubbidiente alla visione celeste;
Ubbidire alla visione data da Dio alla nostra vita ci permette di realizzare il piano che Lui ha per noi.
Genesi 46.2 Dio parlò a Israele in visioni notturne, e disse: ´Giacobbe, Giacobbe!ª Ed egli rispose: ´Eccomiª.
Il primo passo per ricevere sogni e visioni da parte di Dio è essere sempre disponibili, sensibili e pronti e ciò ci aiuterà a comprendere ciò che Lui desidera fare nelle nostre vite. Non concentriamoci più soltanto sulle cose naturali ma spostiamo il nostro sguardo verso le cose spirituali ed eterne, perché Dio ha praparato per noi un futuro meraviglioso.