Worship service 01.03.2020

 

RINNOVARSI

Pastore Evangelista Heros Ingargiola

Salmo 85.6 Non tornerai forse a darci la vita, perché il tuo popolo possa gioire in te?

Questo sarà un anno di risveglio e di rinnovamento in cui Dio porterà una nuova manifestazione della Sua potenza in tutta l’Europa. E’ tempo di tornare alla presenza di Dio con tutto il nostro cuore e tornare a servirlo. La potenza, l’amore e la grazia di Dio in questa decade saranno manifestati come mai è avvenuto prima.

Il termine rinnovare significa mettere continuamente del nuovo ricevuto.

Giovanni 8.1- 11 Gesù andò al monte degli Ulivi. 2 All’alba tornò nel tempio, e tutto il popolo andò da lui; ed egli, sedutosi, li istruiva.
3 Allora gli scribi e i farisei gli condussero una donna colta in adulterio; e, fattala stare in mezzo, 4 gli dissero: «Maestro, questa donna è stata colta in flagrante adulterio. 5 Or Mosè, nella legge, ci ha comandato di lapidare tali donne; tu che ne dici?» 6 Dicevano questo per metterlo alla prova, per poterlo accusare. Ma Gesù, chinatosi, si mise a scrivere con il dito in terra. 7 E, siccome continuavano a interrogarlo, egli, alzato il capo, disse loro: «Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei». 8 E, chinatosi di nuovo, scriveva in terra. 9 Essi, udito ciò, e accusati dalla loro coscienza, uscirono a uno a uno, cominciando dai più vecchi fino agli ultimi; e Gesù fu lasciato solo con la donna che stava là in mezzo. 10 Gesù, alzatosi e non vedendo altri che la donna, le disse: «Donna, dove sono quei tuoi accusatori? Nessuno ti ha condannata?» 11 Ella rispose: «Nessuno, Signore». E Gesù le disse: «Neppure io ti condanno; va’ e non peccare più».]

In questo episodio della scrittura si evince un insegnamento importante: ogni essere umano che incontra Gesù non rimane più lo stesso ma viene trasformato, rinnovato. Gesù toglie dalla nostra vita il vecchio per mettere qualcosa di nuovo. I farisei mandarono da Gesù quella donna che aveva debolezze e peccati ma lei fu solo uno strumento per poter accusare il Maestro. Gesù con l’unzione e la saggezza scrisse a terra e quegli uomini iniziarono uno alla volta ad andare via, questo significa che Gesù è colui che scrive nella storia dell’essere umano. Questa donna era condannata e se non ci fosse stato Gesù sarebbe stata lapidata; la condanna fa perdere la speranza ma l’amore di Dio guarisce dalla vergogna e dona nuove opportunità. L’amore di Dio cambiò per sempre la vita di quella donna, tutti erano lì per accusarla e condannarla ma Gesù era lì per giustificarla in virtù del Suo grande amore e della Sua grazia.

Non si può giungere al rinnovamento senza la grazia di Dio. Lo Spirito Santo convinse il cuore degli accusatori e tutti andarono via, l’unico che poteva condannarla era Dio stesso ma questo non avvenne perché Gesù è venuto per salvare l’umanità.

Lo Spirito Santo convince gli accusatori ma fa decadere le accuse contro i peccatori.

Non dobbiamo focalizzarci su ciò che dicono gli uomini, non pensiamo dunque al “no” degli uomini ma pensiamo piuttosto ai “si” di Dio. Una parte del cambiamento nella vita del credente sicuramente avviene quando si conosce Gesù in modo personale ma poi ogni giorno è necessario rinnovarsi, subire un processo di trasformazione, questo è il desiderio di Dio.

Dio sta creando nuovi disegni, nuove opportunità, nuovi progetti per questa generazione e per la nostra vita. Il nemico si muove mettendo paure, ansietà( attraverso terremoti, pestilenze, malattie)  in questa generazione ma Gesù si muove scrivendo qualcosa di nuovo e dando nuove opportunità. Quando Dio scrive, la Sua unzione si dirama di generazione in generazione.

Esodo 30.31 Parlerai ai figli d’Israele, dicendo: “Questo sarà il mio olio di consacrazione per tutte le generazioni future.

Efesi 4.23 a essere invece rinnovati nello spirito della vostra mente

La mente non è un organo fisico e non si trova nel cervello come pensano gli scienziati ma la mente è parte dell’anima. La mente ha un’attitudine ed è necessario che essa si rinnovi; come possiamo quindi permettere allo Spirito Santo di rinnovare la nostra mente?

Senza lo Spirito Santo non può esserci un rinnovamento.

Nella società ci sono due categorie di persone: coloro che amano Dio ed il prossimo e questi sono i cristiani e coloro che invece amano il denaro e non conoscono Dio.

Conoscere la Verità ci insegna ad amare il prossimo e non essere legati dalle ricchezze o dalle cose materiali.

I Pietro 1.22 Avendo purificato le anime vostre con l’ubbidienza alla verità per giungere a un sincero amor fraterno, amatevi intensamente a vicenda di vero cuore,

Romani 12.2 Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio, la buona, gradita e perfetta volontà.

Se non ci rinnoviamo ci conformiamo quindi è necessario che la nostra mente si rinnovi ogni giorno.

Gesù unì due discepoli molto diversi tra loro come Pietro e Giovanni perché ognuno di loro poteva dare all’altro quello che gli mancava, questo significa che lo Spirito Santo metterà del nuovo accanto a noi e probabilmente lo farà con i fratelli, con i pastori proprio per rinnovarci in quelle aeree in cui noi crediamo di non dovere cambiare.

Noi ci rinnoviamo di gloria in gloria! Tutti abbiamo bisogno di rinnovarci, nessuno escluso perché riceviamo un’educazione dalla famiglia, dalla scuola, dalla società ma dobbiamo comprendere l’importanza di essere istruiti dal Signore attraverso i sensi spirituali.

II Corinzi 3.18 E noi tutti, a viso scoperto, contemplando come in uno specchio la gloria del Signore, siamo trasformati nella sua stessa immagine, di gloria in gloria, secondo l’azione del Signore, che è lo Spirito.

Siamo parte di un grande progetto, permettiamo quindi allo Spirito Santo di lavorare nella nostra vita e rinnovarci perché grandi sono i disegni di Dio per questa generazione.