Worship service 08.11.2020

LA GERARCHIA DEGLI ANGELI DI DIO

Pastore Heros Ingargiola

Il nostro Dio è il Signore degli eserciti, non c’è una sola battaglia che Lui abbia mai perso e mai ce ne sarà una! Egli dà stagioni specifiche per l’adempimento delle promesse e questo è il tempo del rilascio in cui otterremo le promesse per fede e pazienza!

2 SAMUELE 7:26 Il tuo nome sia lodato per sempre e si dica: Il SIGNORE degli eserciti è il Dio d’Israele! La casa del tuo servo Davide sia stabile davanti a te!

Il Signore è sempre stato, il Suo nome è esaltato nei secoli dei secoli, è assiso sul trono, non conosce sconfitta e noi in quanto Suoi figli dobbiamo aspettare la vittoria che arriverà.

Prima di entrare nel soggetto di questa domenica è necessario fare una distinzione tra la misericordia e la grazia. La prima è quando Dio sceglie di non punirci nonostante siamo meritevoli di tale punizione. Egli quindi ci perdona anche se non lo meritiamo. La grazia invece, è quando Dio decide di aprirci i tesori del Regno. Non solo Egli ci perdona ma possiamo anche godere di ogni benedizione spirituale nei luoghi celesti in Cristo Gesù. La grazia è una dispensazione di riqualificazione che ci rende figli di Dio. Eravamo squalificati dal poter stare alla Sua presenza ma, attraverso la grazia, possiamo. Non è perché siamo migliori degli altri ma è solo per la grazia di Dio. Senza di essa dovremmo tentare di meritarci ogni cosa. È una dispensazione aperta a tutti ma bisogna riceverla per poterci entrare altrimenti rimarremo squalificati. Quando Gesù ritornerà la dispensazione della grazia finirà e ne comincerà un’altra. In questo tempo la Chiesa si deve alzare e far entrare più persone possibili nella salvezza! La grazia ci ha rivestiti di onore e di autorità, siamo stati eletti da Dio per manifestare la Sua gloria ed Egli ha messo i Suoi angeli al nostro servizio per questo. Quando Gesù ritornerà lasceremo tutto sulla terra, perciò dobbiamo fissare lo sguardo sulle cose di lassù!

APOCALISSE 5:11,14 E vidi, e udii voci di molti angeli intorno al trono, alle creature viventi e agli anziani; e il loro numero era di miriadi di miriadi, e migliaia di migliaia. 12 Essi dicevano a gran voce: «Degno è l’Agnello, che è stato immolato, di ricevere la potenza, le ricchezze, la sapienza, la forza, l’onore, la gloria e la lode».13 E tutte le creature che sono nel cielo, sulla terra, sotto la terra e nel mare, e tutte le cose che sono in essi, udii che dicevano: «A colui che siede sul trono, e all’Agnello, siano la lode, l’onore, la gloria e la potenza, nei secoli dei secoli».14 Le quattro creature viventi dicevano: «Amen!» E gli anziani si prostrarono e adorarono.

Gli angeli di Dio sono presenti davanti a Lui, loro hanno una visuale chiara della Sua gloria e del Regno dei Cieli per questo sanno che ciò che accade sulla terra non potrà mai intaccare ciò che è nel Cielo. Gli angeli sono attorno al Trono di Dio, anticipano la Sua presenza e preparano il luogo per la presenza di Dio perché Egli è tre volte santo. Tutto il Creato adora l’Eterno. Gli angeli anche se sono degli esseri spirituali e sono gloriosi non vanno adorati. Se loro sono gloriosi, quanto di più lo sarà Dio che li ha creati?

Gli angeli hanno funzioni diverse:

  • La lode e l’adorazione a Dio. Alcuni di essi sono stati creati solo per celebrare il Suo nome. Lucifero era uno di questi, era l’arcangelo, un capitano, ed era colui che doveva dirigere la lode. La Bibbia dice che Dio dimora tra le lodi del Suo popolo e parte del popolo sono gli angeli
  • Il servizio di Dio
  • Il servizio dei figli di Dio. Egli ci ha dato autorità su di loro affinché Dio si muova in nostro favore. Quando Sodoma e Gomorra peccarono Dio non si scomodò dal Trono ma mandò due dei Suoi angeli per mandare il Suo giudizio.
  • La tutela del nostro cammino, quello che Dio ci ha dato da compiere. Essi combattono le nostre battaglie per aiutarci ad arrivare fino alla fine come delle guardie.

GIOVANNI 1:51 Poi gli disse: «In verità, in verità vi dico che vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sul Figlio dell’uomo».

Gesù fa una dichiarazione profetica in questi versi, da quel giorno gli angeli di Dio sono a nostro servizio. Dio ha preparato opere e propositi per noi ma da soli non possiamo compierli. Quando Dio dà un proposito a un uomo che Lui sceglie, gli angeli lo aiutano adempiere tale proposito. La Bibbia dice che Gesù fu aiutato e servito dagli angeli. Essi sono “guardie del corpo” per noi.

MATTEO 4:11 Allora il diavolo lo lasciò, ed ecco degli angeli si avvicinarono a lui e lo servivano.

Dopo la vittoria di Gesù sulla tentazione di satana nel deserto, degli angeli si presero cura di Lui ridandogli forza. Prima del ritorno di Cristo, Egli manderà i Suoi angeli per portare l’ordine di Dio.

MATTEO 24:31 E manderà i suoi angeli con gran suono di tromba per riunire i suoi eletti dai quattro venti, da un capo all’altro dei cieli. 

SALMO 91:11 Poiché egli comanderà ai suoi angeli di proteggerti in tutte le tue vie.

Gli angeli ubbidiscono alla voce della Parola di Dio. Egli comanda loro di custodire i Suoi figli in tutte le loro vie perché ha scelto di concederci misericordia e di farci grazia. Anche quando eravamo in una via sbagliata, Dio ha comandato ai Suoi angeli di custodirci, per questo il diavolo non ha potuto vincerci. Anche prima di conoscere Cristo perché Dio già conosceva il proposito. Il nostro proposito è stato creato nei Cieli ecco perché Egli ha preso dei Suoi angeli per prendersi cura di noi.

ISAIA 43:4 Perché tu sei prezioso ai miei occhi, sei stimato e io ti amo, io do degli uomini al tuo posto, e dei popoli in cambio della tua vita

La grazia ci ha riqualificati in Cristo. Dio dà dei Suoi uomini, degli angeli, al nostro posto che ci circondano e non ci mollano per l’amore di Dio. Il Signore ci ha continuamente davanti agli occhi, per questo anche gli angeli non distoglieranno mai lo sguardo da noi. Il diavolo non può toccare la nostra vita, noi siamo invincibili perché Colui che è dentro di noi è più grande. Nel calendario di Dio non c’è la parola sconfitta perché Lui vince ogni battaglia, Egli è assiso sul trono, sempre lo sarà, è il Dio di ogni vittoria! La Chiesa deve tornare fare combattimento spirituale affinché le cose accadano in accordo alla volontà di Dio ma per fare questo abbiamo bisogno dell’aiuto dell’esercito di Dio, le schiere degli angeli che Egli ha messo a disposizione della Chiesa.