Worship Service 12.05.2024

Pastore Heros Ingargiola

IL RISVEGLIO E’ (PT.2)

Siamo nella stagione del risveglio!

Dio quando inaugura una nuova stagione di risveglio, introduce e restaura la cultura del Regno.

Molti di noi, vengono da nazioni e città differenti e quindi da culture diverse. Talvolta, culture differenti possono essere un’opposizione alla cultura del Regno.

Il Risveglio che Dio ha iniziato sarà diverso da tutti quelli avvenuti in passato.

Siamo pronti ad allinearci al modo di pensare, d’agire e di parlare della cultura del regno?

Entriamo nel dettaglio. Che cos’è il risveglio?

E’ un atto della sovranità di Dio. Non è un’opera umana e non deve essere confuso con l’evangelismo o le moltitudini, che sono, invece, delle conseguenze del risveglio.

La parola risveglio dall’ebraico significa riportare dalla morte alla vita.

Giovanni 17:18  Come tu hai mandato me nel mondo, anch’io ho mandato loro nel mondo. 19 Per loro io santifico me stesso, affinché anch’essi siano santificati nella verità

Isaia 64:7 Non c’è più nessuno che invochi il tuo nome, che si risvegli per attenersi a te;
poiché tu ci hai nascosto la tua faccia, e ci lasci consumare dalle nostre iniquità.

Dio coinvolge ognuno di noi per essere portatori di vita e verità ma soprattutto dobbiamo essere collaboratori. Se non sei risvegliato, non puoi portare risveglio.

2 Cronache  7:14 se il mio popolo, sul quale è invocato il mio nome, si umilia, prega, cerca la mia faccia e si converte dalle sue vie malvagie, io lo esaudirò dal cielo, gli perdonerò i suoi peccati, e guarirò il suo paese.

Per essere risvegliato, dobbiamo ritornare a LUI con tutto il cuore. La preghiera apre le porte del risveglio, che innanzitutto parte dalle nostre vite, purificandole e consacrandole a Dio come proprio Gesù fece.

Ci sono diversi tipi di risveglio.

Il risveglio personale prova quello comunitario, quello comunitario provoca il risveglio sociale ,quest’ultimo può indurre al risveglio di un’intera nazione e quello nazionale al risveglio di un continente. Tutto parte da noi e da quanto siamo disposti a collaborare con lo Spirito Santo.

Salmo 80:17  Sia la tua mano sull’uomo della tua destra, sul figlio dell’uomo che hai reso forte per te, 18 e noi non ci allontaneremo da te. Facci rivivere, e noi invocheremo il tuo nome. 19 SIGNORE, Dio degli eserciti, ristoraci, fa’ risplendere il tuo volto e saremo salvi.

Se sono una donna o un uomo risvegliato non mi allontanerò mai da Dio.

Come posso essere risvegliato? Ecco i tre step del risveglio:

  1. Purificazione cioè ognuno di noi deve abbandonare il peccato e le attitudini che ci allontano o rattristano lo Spirito Santo;
  2. Rinnovamento e restaurazione dell’altare cioè impegnarsi in un percorso di cambiamento personale attraverso la rivelazione della parola e la preghiera;
  3. Accelerazione e raccolta cioè quando camminiamo nello Spirito e trasformiamo la nostra vita in conformità alla Parola di Dio, vivremo un’accelerazione e saremo pronti ad accogliere moltitudini.

Ma il risveglio parte prima da te, Chiesa. Sei pronta?