Worship service 13.09.2020

RESTAURARE IL TABERNACOLO 5′ parte

Pastore Heros Ingargiola

Abbiamo imparato in queste domeniche che la Sapienza di Dio è un’abilità che lo Spirito Santo offre ai credenti per trasformare l’informazione in Parola applicata attraverso la rivelazione al fine di vedere un cambiamento. Abbiamo anche visto che Gesù non soltanto aveva la sapienza di Dio, perchè è Dio, Egli aveva anche l’unzione dello Spirito Santo in manifestazione.

1 CORINZI 1:30 Ed è grazie a lui che voi siete in Cristo Gesù, che da Dio è stato fatto per noi sapienza, giustizia, santificazione e redenzione;

In questo verso vediamo che Gesù è anche diventato sapienza per tutti coloro che sono in Cristo, cioè che sono nati di nuovo. Infatti coloro che hanno una natura di peccato non possono avere la sapienza di Dio. In tutto quello che Gesù ha fatto c’era la manifestazione della Sua sapienza e questa sapienza è preparata per i Suoi figli. Avere la vera sapienza significa permettere alla Parola di Dio di cambiare la nostra vita. Gesù è diventato anche la nostra giustizia. Essa è la condizione che Dio ha provveduto, attraverso il sacrificio di Cristo per permettere a ogni nato di nuovo di stare alla Sua presenza senza sensi di inferiorità e senza sensi di condanna. Non è per le nostre opere o per il nostro merito che possiamo entrare alla presenza di Dio perciò non lasciamoci manovrare dalle nostre emozioni e dai nostri pensieri, Dio ci ha fatti giusti in Cristo Gesù!

Come leggiamo Gesù è anche santificazione. Questa parola significa essere messi a parte, infatti siamo stati santificati dal Santo, in Adamo eravamo peccatori ma in Cristo siamo santi. Esistono tre tipi di santificazione

  • La santificazione dello spirito; Egli ha messo in noi un cuore di carne al posto di un cuore di pietra, siamo una nuova creatura, non ha tolto il peccato ma ha sradicato la natura di peccato. Noi siamo santi perchè il Santo vive in noi, Gesù ci ha portato dalle tenebre alla luce, non siamo più peccatori!
  • La santificazione dell’anima, progressiva; le emozioni, la mente, i ricordi, i pensieri devono essere rinnovati e allineati alla Parola di Dio. Anche la nostra coscienza deve essere allineata alla Parola di Dio perchè essa non è per tutti uguale, deriva dalla nostra cultura. E’ necessario un processo per avere il cambiamento al fine di vedere Cristo esaltato in noi
  • La santificazione del corpo, la glorificazione; un giorno avremo un corpo glorificato simile a quello di Gesù dopo la Sua risurrezione

Abbiamo letto che Gesù è anche redenzione per noi. Redenzione significa acquisizione di uno stato di libertà nella vita di una persona, questo è quello che ha fatto Gesù acquistandoci con il Suo prezioso sangue.

1 CORINZI 2:6,7 Tuttavia, a quelli tra di voi che sono maturi esponiamo una sapienza, però non una sapienza di questo mondo né dei dominatori di questo mondo, i quali stanno per essere annientati; 7 ma esponiamo la sapienza di Dio misteriosa e nascosta, che Dio aveva prima dei secoli predestinata a nostra gloria

Leggendo questi versi possiamo pensare che l’Apostolo Paolo si stesse riferendo ai dominatori terreni che non hanno ricevuto la rivelazione di Cristo, ma probabilmente egli si riferiva anche ai dominatori spirituali, cioè ai demoni, ai quali era nascosta la sapienza di Dio. Questi dominatori sono quelli che hanno incitato la folla a uccidere Gesù. Ma Dio nella Sua sovrana sapienza ha nascosto il Suo piano redentivo a satana perchè se lo avesse conosciuto non avrebbe ucciso Gesù. Infatti egli lo uccise pensando di aver vinto ma al contrario, in quel modo tutta l’umanità fu redenta. Dio trae un titolo di gloria da un’apparente sconfitta! Ai dominatori mancava la sapienza di Dio e la rivelazione. Infatti quando ci manca la rivelazione siamo fuori dal programma e dal proposito di Dio.

LUCA 10:21 In quella stessa ora, Gesù, mosso dallo Spirito Santo, esultò e disse: «Io ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e agli intelligenti, e le hai rivelate ai piccoli! Sì, Padre, perché così ti è piaciuto!

Se andiamo a Dio pensando di sapere tutto, Egli non ci darà più alcuna rivelazione, ma se invece andiamo a lui con umiltà come piccoli fanciulli, il Signore ci rivelerà i segreti e i misteri nascosti. Coloro che vivono nella saggezza umana e non cercano la saggezza divina rimarranno legati alle tradizioni del passato. Dio desidera farci crescere spiritualmente questo è il vero progresso. L’unzione arriva dove c’è un cambiamento perchè essa non accompagna una persona ma cristo che è in quella persona

MATTEO 15:2,3 «Perché i tuoi discepoli trasgrediscono la tradizione degli antichi? Poiché non si lavano le mani quando prendono cibo». 3 Ma egli rispose loro: «E voi, perché trasgredite il comandamento di Dio a motivo della vostra tradizione?

Possiamo leggere come i religiosi e i tradizionalisti non ricevono la rivelazione del comandamento di Dio e per questo non possono nemmeno ubbidire a tale comandamento. Essi creano un dio fatto di tradizioni ma Dio non è rinchiuso in schemi, Egli è l’Iddio delle generazioni. Noi dobbiamo chiedere nuove rivelazioni e non essere legati al passato perchè altrimenti vivremo fuori dal tempo di Dio. Egli vuole darci ogni giorno pane fresco! Il nostro Dio è l’Iddio dell’ora! Ci sono 5 differenze di chi vive nella tradizione:

  • Egli vive nel passato, però ciò che è successo nel passato è servito per quel tempo, Dio vuole fare una cosa nuova;
  • Egli vive in modo secco e morto spiritualmente, manca la vita di Dio. Chi vive nel presente ha la Parola rivelata fresca e un’unzione fresca;
  • Egli vive in modo stagnante, trascinandosi, senza cambiamento. Chi vive nel presente cresce e progredisce con la consapevolezza che tutto può succedere perchè Dio è il Dio dell’impossibile!
  • Egli non crede nel rinnovamento della mente, ma chi vive nel presente sa che ogni giorno deve lavorare per un cambiamento anche nel modo di pensare. Noi siamo il risultato di ciò che pensiamo ma Dio ci vuole dare i Suoi pensieri!

GEREMIA 29:11 Infatti io so i pensieri che medito per voi”, dice il SIGNORE: “pensieri di pace e non di male, per darvi un avvenire e una speranza.

  • Egli non crede nel cambiamento, come avvenne quando Gesù era sulla terra, i religiosi non compresero la sapienza di Dio. Quando Dio rivela una cosa non tutti la comprendono.

GIACOMO 1:5 Se poi qualcuno di voi manca di saggezza, la chieda a Dio che dona a tutti generosamente senza rinfacciare, e gli sarà data.

Dio desidera darci la Sua saggezza per darci libertà nella mente, portare in noi una rivelazione fresca. Abbiamo bisogno di sapienza per avere una rivelazione fresca perchè dobbiamo prima applicare ciò che abbiamo ricevuto, e quindi avere un cambiamento, per avere nuove rivelazioni.  Se non ubbidiamo e non siamo fedeli a ciò che Dio ci ha rivelato per quale motivo dovrebbe rivelarci altro? La Parola di Dio è una lampada e una luce sul nostro sentiero, come dice il salmista, perciò se rimaniamo fermi la lampada non illuminerà il sentiro. Man mano che ubbidiamo con fedeltà potremo camminare nella rivelazione, passo dopo passo.

Esistono diversi tipi di sapienza:

  • La sapienza terrena, cioè quella che cerca di fare le cose con un pensiero naturale
  • La sapienza animale cioè dell’anima, legata ai sentimenti e alle emozioni, ma la fede non è un’emozione. Davide diceva “anima mia benedici l’Eterno”, perchè anche quando la sua anima non era propensa a lodare Dio a causa del dolore, egli la sottometteva. Spesso la nostra anima si deve sottomettere a ciò che lo spirito dice perchè altrimenti ci porterà fuori strada.
  • La sapienza diabolica, cioè influenzata dal diavolo. Non è una saggezza naturale ed è volta contro i credenti e contro la Chiesa.
  • La sapienza del Cielo quella di Dio, non viene da un uomo.

GIACOMO 3:17 La saggezza che viene dall’alto, anzitutto è pura; poi pacifica, mite, conciliante, piena di misericordia e di buoni frutti, imparziale, senza ipocrisia.

Ecco che in questi versi possiamo leggere le caratteristiche della sapienza di Dio. Essa è pura cioè innocente, pacifica perchè ti fa essere in pace con tutti, mite, paziente e calma, conciliante ossia propensa e disponibile all’ubbidienza, piena di misericordia cioè dal greco riversata di una misura scossa di gentilezza verso gli afflitti e verso coloro che ne hanno bisogno. La sapienza di Dio è piena di frutti eccellenti e piacevoli, imparziale non ambigua ed è senza ipocrisia che significa letteralmente senza cera cioè senza maschera.

Noi possiamo ricevere questa saggezza, Dio ha racchiuso tutti i suoi misteri in una persona, Gesù Cristo!