Worship Service 19.11.2023

Rocco Di Rubbo – L’importanza della chiesa locale

È fondamentale per un cristiano avere una casa spirituale di appartenenza.

Matteo 16:18  Ed io altresì ti dico, che tu sei Pietro, e sopra questa roccia io edificherò la mia chiesa e le porte dell’inferno non la potranno vincere.

La Chiesa appartiene a Cristo Gesù e, abbiamo questa meravigliosa promessa che il nemico non potrà vincerla; è vero che nel cammino di un credente ci sono avversità, prove… ma il Signore ci dice che Egli ci libera da ogni attacco del diavolo.

Ricordiamoci sempre che siamo in guerra spirituale, perché siamo esseri spirituali. Satana cercherà di ostacolare i Figli di Dio, è ostinato contro la Chiesa affinchè  i credenti  deviano e si allontanano dalla Parola di Dio.

Salmo 34:19 Molte sono le afflizioni del giusto, ma l’Eterno lo libera da tutte.

Luca 10:34  E, accostatosi, fasciò le sue piaghe, versandovi sopra olio e vino; poi lo mise sulla propria cavalcatura, lo portò a una locanda e si prese cura di lui.

Questa scrittura parla del buon samaritano; Cristo Gesù è il buon samaritano che ci ha salvati ma si prende anche cura di noi.

Quando noi siamo andati a Cristo, siamo nati di nuovo, il nostro Spirito è stato rigenerato, ed apparteniamo a Cristo. La locanda rappresenta la chiesa, dove Gesù ha stabilito che ogni credente deve essere fasciato e curato.

Dio ha stabilito la sua benedizione nella Chiesa locale.

 

Salmo 133:3 È come la rugiada dell’Hermon, che scende sui monti di Sion, perché è là che l’Eterno ha posto la benedizione, la vita in eterno.

(È là), significa nel luogo dove si radunano i credenti per adorare il Signore, cioè la chiesa locale.

Ogni qual volta che stai insieme ai fratelli per adorare nell’unità il Signore, riceverai delle benedizioni.

Tanti credenti purtroppo vivono un cristianesimo fai da te, pensano di fare da soli, non frequentano una chiesa di appartenenza, oppure frequentano saltuariamente o girano tante chiese senza mai stabilirsi.

Oggi attraverso internet si può seguire la diretta di un culto e tanti che sono impossibilitati, grazie a questo riescono ad ascoltare il messaggio della Parola di Dio.

Ma questo non è la volontà del Signore, perché Dio ha stabilito dei modelli e dei principi che devono essere attuati, altrimenti non possiamo entrare nella benedizione di Dio.

1 Timoteo 3:14 Ti scrivo queste cose nella speranza di venire presto da te, 15 affinché, se dovessi tardare, tu sappia come bisogna comportarsi nella casa di Dio, che è la chiesa del Dio vivente, colonna e sostegno della verità.

La Chiesa è la casa di Dio, non è un centro commerciale; è la colonna e sostegno della verità; quindi è bene sapere che non possiamo fare tutto quello che vogliamo nella casa di Dio.

È molto importante capire questo principio: tutta la nostra vita e anche quella della nostra famiglia, è collegato direttamente a quanto e a come viviamo la chiesa locale.

In base a come tratti la chiesa, tu riceverai bene o male; quanto è importante  vivere la chiesa per te? abbiamo visto che la chiesa è la colonna e sostegno della verità; quindi

Dio vuole che tu ti stabilisca nella chiesa locale per vivere nella verità; per essere trasformato ad immagine di Cristo.

È la rivelazione della Parola di Dio che cambia i cuori delle persone; Dio ha stabilito nella chiesa i suoi ministri per perfezionare tutti i credenti.

La chiesa di Cristo si distingue solo quando predica la verità della Parola.

 

Atti9: 5 Ed egli disse: «Chi sei, Signore?». E il Signore disse: «Io sono Gesù, che tu perseguiti; ti è duro recalcitrare contro i pungoli». 6 Allora egli, tutto tremante e spaventato, disse: «Signore, che vuoi ch’io faccia?».

In questa scrittura leggiamo come il Signore si identifica con la Chiesa. Paolo perseguitava i cristiani, arrestandoli e imprigionando tutti quelli che confessavano Gesù, ma il Signore stesso intervenne accecando Saulo da Tarso.

Capiamo bene che ancora oggi la Chiesa appartiene a Cristo, quindi se parli  male dei fratelli, stai offendendo Gesù.

Quindi come Cristo si identifica nella chiesa, così ogni credente deve identificarsi in Cristo attraverso la Chiesa, appartenendo a una chiesa locale.

Luca 9 :48 e disse loro: «Chi riceve questo piccolo fanciullo nel nome mio, riceve me; e chi riceve me, riceve colui che mi ha mandato, perché chi è il più piccolo di tutti voi, questi sarà grande».

 

Anche l’ultimo che arriva nella chiesa va amato e apprezzato, la chiesa è una famiglia, dobbiamo amarci gli uni gli altri.

Differenza tra  chiesa locale e chiesa universale:

Genesi 49:28 Tutti questi sono le dodici tribù d’Israele; e questo è ciò che il loro padre disse loro, quando li benedisse. Li benedisse, dando a ciascuno la sua benedizione particolare.

Le dodici tribù d’Israele rappresentano la chiesa universale, ogni tribù invece, rappresenta la chiesa locale; ogni chiesa locale  possiede una benedizione particolare; la chiesa locale è la chiesa di appartenenza, dove un credente frequenta assiduamente assieme altri fratelli nello stesso luogo per diventare discepoli di Cristo.

Matteo 28:19Andate dunque, e fate discepoli di tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, 20 insegnando loro di osservare tutte le cose che io vi ho comandato.

. La chiesa universale, è la chiesa di Cristo sparsa in tutto il mondo; in tante nazioni ci sono fratelli che adorano il Signore.

Calossesi 1:18 Egli stesso è il capo del corpo, cioè della chiesa; egli è il principio, il primogenito dai morti, affinché abbia il primato in ogni cosa,

Efesini 1:22 ponendo ogni cosa sotto i suoi piedi, e lo ha dato per capo sopra ogni cosa alla chiesa, che è il suo corpo, il compimento di colui che compie ogni cosa in tutti.

Gesù è il capo della chiesa universale, Egli vuole però, che  ogni credente faccia parte di una chiesa locale per il discepolato, dove Gesù ha  stabilito dei ministri per uno scopo specifico, affinché assieme ad altri fratelli si cresce fino alla statura di Cristo.