Worship service 5 3 2017

https://soundcloud.com/gaudio-saracino/culto-05-03-2017-pastheros-ingargiola-lamore-vince

 

L’AMORE DI DIO

Past. Evangelista Heros Ingargiola

La predicazione di questa domenica affronta il tema dell’amore di Dio. L’amore di Dio è l’amore agapeo, amore incondizionato che dà senza pretendere nulla in cambio ed è proprio questo tipo di amore che il cristiano deve sviluppare.

ISAIA 54.10 Anche se i monti si spostassero e i colli fossero rimossi, il mio amore non si allontanerà da te né il mio patto di pace sarà rimosso, dice l’Eterno, che ha compassione di te

L’amore di Dio è stabile, non dipende dalle circostanze. Dio ci ama continuamente anche quando sbagliamo, ma questo non è una licenza per peccare, ma qualcosa che deve spingere il credente a fare la volontà di Dio con maggiore determinazione.

Dio ha fatto un patto con noi, Lui ci amerà sempre.

GEREMIA 31.3 Molto tempo fa l’Eterno mi è apparso, dicendo: «Sì, ti ho amata di un amore eterno; per questo ti ho attirata con benevolenza.

Dio ci ha amati prima della fondazione del mondo, ci ama e ci amerà infatti il suo amore per noi è eterno. Gesù ci da un grande valore anche quando le persone non hanno creduto in noi e non ci hanno dato valore. Quando riceviamo la rivelazione dell’amore di Dio, cambia la prospettiva della nostra visione. L’amore di Dio è magnetico, come una calamita che attira le persone a sè.

LUCA 9.10 Quando gli apostoli ritornarono, raccontarono a Gesù tutte le cose che avevano fatto. Allora egli li prese con sé e si ritirò in disparte in un luogo deserto di una città, detta Betsaida.  Ma quando le folle lo vennero a sapere, lo seguirono; ed egli le accolse e parlava loro del regno di Dio, e guariva coloro che avevano bisogno di guarigione.

Gesù attirava le folle e accoglieva tutti. Gesù non guarda infatti il ceto sociale, l’etnia, Lui da valore ad ogni essere umano.

MATTEO 14.13 Quando Gesù ebbe udito ciò, partì di là su una barca e si ritirò in disparte, in un luogo deserto. E le folle, saputolo, lo seguirono a piedi dalle città.

Dio vuole riempirci del suo amore, per fare di noi uno strumento nelle sue mani. Ciò che attira le persone le persone a Dio è il suo amore. Allo stesso modo anche le persone che sono influenzate da demoni o hanno attitudini sbagliate, attirano lo stesso tipo di persone. Abbiamo bisogno di essere guariti e liberati interiormente nel nostro cuore.

MATTEO 12.43 Ora, quando lo spirito immondo è uscito da un uomo, vaga per luoghi aridi, cercando riposo e non lo trova. 44 Allora dice: “Ritornerò nella mia casa da dove sono uscito”; ma quando giunge, la trova vuota, spazzata e adorna; 45 va allora a prendere con sé altri sette spiriti peggiori di lui, i quali entrano e vi prendono dimora; e l’ultima condizione di quell’uomo diventa peggiore della prima. Così avverrà anche a questa generazione malvagia».

Chi è positivo, attira persone positive, ma chi è negativo ed ha per esempio attitudine alla lamentela, alla mormorazione, ha un modo di parlare negativo.  Dio ci chiama ad essere persone positive con pensieri e linguaggio positivi. Il peccato seduce ed attrae le persone con inganno per farti del male, ma l’amore di Dio attira per farti del bene.

GIACOMO 4.4 Adulteri e adultere, non sapete che l’amicizia del mondo è inimicizia contro Dio? Chi dunque vuole essere amico del mondo si rende nemico di Dio.

Chi sono i tuoi amici? Dobbiamo avere amicizie cristiane, che ci spingono a stare con Dio e a fare la sua volontà e non il contrario. Gesù era amico di tutti, ma non si faceva influenzare da loro.

L’amore agapeo ha tante caratteristiche ed una di queste è la fedeltà.

GEREMIA 17.10 Io, l’Eterno, investigo il cuore, metto alla prova la mente per rendere a ciascuno secondo le sue vie, secondo il frutto delle sue azioni.

Se desideriamo vedere la nostra vita cambiata, dobbiamo cambiare il nostro cuore. Badiamo bene al nostro cuore ed esaminiamoci affinchè possiamo essere trasformati.

Più avrai rivelazione dell’amore di Dio, più imparerai ad essere fedele. Dio desidera che la sua chiesa possa essere fedele. Molti cercano Dio solo perchè Lui può dare qualcosa, ma la chiesa non può vivere in questo modo e non deve mai abbandonare  Gesù.

Quando Gesù era sulla via del calvario, tutti i discepoli lo abbandonarono ad eccezione di Giovanni, che aveva compreso l’amore di Dio e rimase con Gesù fino alla fine. La fedeltà è riprodurre esattamente ciò che viene insegnato. Per questa ragione se non abbiamo rivelazione del suo amore, non possiamo amare gli altri.

Quando comprendiamo quanto è grande l’amore di Dio verso di noi, non cercheremo di essere appagati da altro, perchè avremo la rivelazione che il suo amore è tutto ciò di cui abbiamo bisogno. L’amore umano può finire, delude, ferisce, ma l’amore di Dio è stabile ed eterno. Se vuoi cambiare il tuo destino, devi permettere a Dio di cambiare il tuo cuore con il suo amore.

II CORINZI 6.13 Ora in contraccambio, parlo come a figli, allargate il cuore. 14 Non vi mettete con gli infedeli sotto un giogo diverso, perché quale relazione c’è tra la giustizia e l’iniquità? E quale comunione c’è tra la luce e le tenebre? 15 E quale armonia c’è fra Cristo e Belial? O che parte ha il fedele con l’infedele? 16 E quale accordo c’è tra il tempio di Dio e gli idoli? Poiché voi siete il tempio del Dio vivente, come Dio disse: «Io abiterò in mezzo a loro, e camminerò fra loro; e sarò il loro Dio, ed essi saranno il mio popolo». 17 Perciò «uscite di mezzo a loro e separatevene, dice il Signore, e non toccate nulla d’immondo, ed io vi accoglierò, 18 e sarò come un padre per voi, e voi sarete per me come figli e figlie, dice il Signore Onnipotente».

Dobbiamo chiudere il nostro cuore al peccato, al compromesso, all’idolatria e aprire il nostro cuore per ricevere la rivelazione dell’amore di Dio. Oggi puoi scegliere a cosa vuoi aprire il tuo cuore. Non possiamo rimanere neutrali con il peccato, dobbiamo prendere una scelta drastica contro il peccato.

OSEA 11.4 Io li attiravo con corde di umana gentilezza, con legami d’amore; ero per loro come chi solleva il giogo dal loro collo, e mi piegavo per dar loro da mangiare.

Forse il nemico ci ha legato e ha messo su di noi un giogo, ma Dio è venuto per distruggere le funi del nemico e attirarci a Lui con funi d’amore.

L’amore è il gasolio dell’unzione. L’amore attira le persone e l’unzione distrugge il giogo dell’oppressione, della depressione, della povertà, della malattia.

Dobbiamo amare gli altri, come Gesù ama noi.

MATTEO 9.35 E Gesù andava attorno per tutte le città e i villaggi, insegnando nelle loro sinagoghe, predicando l’Evangelo del regno e guarendo ogni malattia e ogni infermità fra il popolo. 36 Vedendo le folle, ne ebbe compassione perché erano stanche e disperse, come pecore senza pastore.

Dio ha compassione di noi. Egli simpatizza con le nostre sofferenze, con il nostro dolore, Lui ci ama e vuole riempire la nostra vita per affrontare con fede ogni battaglia.

ROMANI 8.35 Chi ci separerà dall’amore di Cristo? Sarà l‘afflizione, o la distretta, o la persecuzione, o la fame, o la nudità, o il pericolo, o la spada? 36 Come sta scritto: «Per amor tuo siamo tutto il giorno messi a morte; siamo stati reputati come pecore da macello». 37 Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori in virtù di colui che ci ha amati. 38 Infatti io sono persuaso che né morte né vita né angeli né principati né potenze né cose presenti né cose future, 39 né altezze né profondità, né alcun’altra creatura potrà separarci dall’amore di Dio che è in Cristo Gesù, nostro Signore.

Il nemico cercherà di separarci da Dio, ci saranno anche tante situazioni (afflizioni, distretta, persecuzione, ecc..) che avranno questa intenzione, ma questi versi ci incoraggiano perchè nessuna cosa ci separerà dall’amore di Dio. Noi siamo più che vincitori!

L’amore di Dio è eterno, fedele, stabile, il suo amore è soprannaturale e non ha condizioni. Riceviamo questa profonda rivelazione che trasformerà la nostra vita e ci permetterà anche di attirare questa generazione a Cristo.